La FISS GIOVANI nasce all’interno della FISS in occasione del Congresso Nazionale di Taormina nel 2012 con l’obiettivo di raccogliere nuove energie e potenzialità attraverso la creazione di una rete multidisciplinare di professionisti su tutto il territorio nazionale, che si concentrasse sull’implementazione della ricerca scientifica in ambito sessuologico.
FISS Giovani
FISS Giovani
Una presenza capillare in tutto il territorio nazionale
Grazie alla presenza capillare sul territorio dei professionisti iscritti all’albo della FISS, è stato possibile realizzare un gruppo di ricerca formato da medici (ginecologi, andrologi, endocrinologi, psichiatri, pediatri, ecc), psicologi, educatori, che attraverso un lavoro di equipe è in grado di condurre ricerche scientifiche su tutto il territorio italiano, fornendo quindi dati estesi e affidabili sui diversi fenomeni oggetto di studio.
FISS Giovani
Una formazione
specialistica comune
Punto di forza del gruppo FISS GIOVANI è certamente la formazione specialistica comune, infatti i componenti del gruppo hanno tutti ricevuto una formazione sessuologica certificata presso una delle Scuole di Sessuologia riconosciute dalla FISS. Basandosi su questa professionalità condivisa, è possibile infatti, interagire utilizzando un vocabolario e delle conoscenze comuni.
Inoltre, la partecipazione dei più giovani, accanto a professionisti FISS di grande esperienza e maggiormente riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale, favorisce una proficua contaminazione di conoscenza ed entusiasmo di cui tutti si avvalgono.
Impegnati a reperire scientificamente dati aggiornati
Ad oggi, la FISS GIOVANI è impegnata a reperire in maniera scientifica dati aggiornati su fenomeni della sfera sessuologica, mettendo a confronto in modo sistematico le diverse realtà del nostro eterogeneo territorio. Immaginiamo che grazie a questo sistema di monitoraggio, sarà più facile calibrare gli interventi e le campagne di sensibilizzazione là dove se ne ravveda la maggiore necessità, o anche osservare le caratteristiche dei luoghi in cui alcuni fenomeni problematici si manifestano in maniera minore. In tal senso, crediamo che la FISS GIOVANI abbia trovato un suo positivo e propositivo ambito di applicazione all’interno del più ampio progetto di promozione della pratica sessuologica italiana promosso dalla FISS.